Primo piano

VIVERE E PRODURRE A IMPATTO ZERO

Il 29 maggio evento di Confcooperative Lombardia per raccontare le idee per un mondo cooperativo e sostenibile.

lunedì 22 maggio 2023

Per creare un futuro sostenibile è necessario fare delle scelte consapevoli. Questo implica un uso responsabile delle risorse, la riduzione dell'impatto ambientale, la creazione di valore economico in modo equo e duraturo, nonché lo sviluppo di modelli di business sostenibili. Allo stesso tempo, è importante migliorare la qualità della vita delle persone, promuovere l'inclusione sociale e sostenere lo sviluppo delle comunità.

Sostenibilità integrata significa prendere decisioni considerando gli impatti ambientali, economici e sociali, tenendo in considerazione le interconnessioni tra le tre dimensioni. Questo approccio mira a garantire il benessere attuale senza compromettere le opportunità delle future generazioni.

Da qui Confcooperative Lombardia ha deciso di dedicare una giornata alla sostenibilità integrata dal titolo "Vivere e produrre a impatto zero. Idee per un mondo cooperativo e sostenibile". Durante l'incontro, avremo l’opportunità di ascoltare storie e testimonianze di successo legate alla sostenibilità. Un'occasione per incontrare e connettersi con altri rappresentanti del settore cooperativo, scambiare idee e trovare spunti di collaborazione con l'intento di cercare soluzioni sostenibili nel proprio ambito.

L'EVENTO

L’evento inizierà alle 14.30 con un intervento sulla sostenibilità integrata con Michele Pasinetti, consigliere regionale di Confcooperative Lombardia e direttore Rete Cauto, per proseguire con un momento dedicato al concorso di Confcooperative nazionale “La sostenibilità in cooperativa”.

Seguirà il panel “Vivere e produrre a impatto zero” in cui si alterneranno gli interventi di Carla Ferrer - Architetta progettista di Common Housing SeiMilano – Consorzio Cooperative Lavoratori; Giovanni Guarneri - Vicepresidente Plac - Fattorie Cremona; Alessandro Cantù - Responsabile acquisti Equomercato.

L'incontro continuerà con un confronto tra  gli studenti dell'istituto Tecnico Tecnologico Breda Salesiani Don Bosco di Busto Arsizio e i rappresentanti delle associazioni (Legacoop, Legambiente, Power Energia, Fondazione Lombarda per l'Ambiente) per finire con il dialogo con l’assessore regionale all’Ambiente e Clima Giorgio Maione e il vicepresidente di Confcooperative Lombardia Marco Menni. Dopo le conclusioni del presidente di Confcooperative Lombardia Massimo Minelli l’evento terminerà con un aperitivo. A moderare l'evento il conduttore radiofonico Filippo Solibello di Rai Radio2 (Caterpillar).

Posti limitati. E' necessaria l'iscrizione entro il 26 maggio.