In un’ottica di rinnovamento dell’esperienza di visita, la coooperativa Spazio Geco ha progettato e realizzato mappe tattili posizionate in punti strategici sia all’interno nella Collezione Permanente della Fondazione che all’esterno nel Labirinto. Le installazioni permettono un’esplorazione autonoma e inclusiva grazie alla presenza di mappe tattili che riproducono gli spazi e i percorsi del Labirinto.
A supporto di queste mappe, ha sviluppato altri strumenti innovativi: i Virtual tour interattivi del Labirinto e della Collezione artistica, arricchiti con pop-up di approfondimento e l’App del Labirinto della Masone, sviluppata interamente da Spazio Geco. L’app propone un percorso a tappe con quiz interattivi, offrendo al visitatore un’esperienza dinamica e coinvolgente, che stimola la curiosità e l’apprendimento.
Dalla progettazione dell’UX/UI alla scrittura del codice, dalla definizione dell’identità visiva alla curatela dei contenuti, l’App - disponibile per Android e iOS - è nata nell’officina creativa di Spazio Geco. Grazie all’integrazione della gamification, il pubblico potrà vivere un’esperienza di visita più ludica e immersiva.
Il progetto rappresenta un importante passo verso la costruzione di un turismo culturale sempre più inclusivo, accessibile e digitale, in grado di rispondere alle esigenze di un pubblico eterogeneo e di promuovere una fruizione consapevole e partecipativa del patrimonio culturale.