Anche quest’anno le cooperative sociali già registrate ed in regola con i contributi associativi, non dovranno rinnovare le proprie credenziali, ma potranno procedere automaticamente alla compilazione del nuovo bilancio. Questa semplificazione, in vigore dall’anno precedente, consente di rendere più agevole l’utilizzo dello strumento.
Le cooperative sociali che non sono in regola con i contributi dovranno chiedere l’attivazione direttamente all'Unione, solo dopo aver proceduto alla regolarizzazione.
Le cooperative che desiderano accedere alla Piattaforma per la prima volta devono effettuare l'accesso al portale e seguire le istruzioni per la registrazione.
È possibile effettuare l’accesso all’indirizzo bilanciosociale.confcooperative.it e dal portale di Confcooperative Federsolidarietà www.federsolidarieta.confcooperative.it nella parte bassa dell’homepage.
Nel corso dell’anno passato sono state apportate diverse modifiche alla Piattaforma, con l’obiettivo di migliorarne l’utilizzo, semplificare i processi e rispondere ad alcune criticità da voi segnalate. In particolare, sono stati effettuati interventi di sintesi e semplificazione nella raccolta dei dati, oltre a una revisione dei testi, per rendere la compilazione più chiara e intuitiva all’interno della Piattaforma.
A partire da quest’anno, saranno disponibili nuove funzionalità, tra cui: la possibilità di personalizzare la Piattaforma con logo e immagini e la consultazione dei dati degli anni precedenti in modalità di sola lettura.