Breaking coop

SOCIAL COOPERATIVES INTERNATIONAL SCHOOL

La scuola internazionale, promossa da Confcooperative Federsolidarietà, è un evento di formazione e di scambio, consente di incontrare relatori ed esperti del settore, di conoscere le esperienze più innovative.

venerdì 30 giugno 2023

Dopo tre anni di attesa, la Social Cooperatives International School SCIS2023 è tornata! La sesta edizione si svolgerà a Napoli dal 5 all’8 ottobre. L’evento, interamente in inglese, si rivolge principalmente a cooperatori sociali e imprenditori sociali.

Le cooperative sociali costruiscono risposte innovative ai bisogni dei cittadini in tutto il mondo, garantendo servizi sociali di interesse generale, in particolare in situazioni in cui le dinamiche di mercato o i servizi pubblici da soli non risultano efficaci. Mostrano così la capacità di leggere le sfide e le trasformazioni della società moderna, organizzando servizi di qualità e occupazione stabile.

La SCIS prevede momenti di networking con cooperatori, imprenditori e rappresentanti istituzionali provenienti da tutto il mondo. La lingua di lavoro è l’inglese, scelta che ha consentito nelle prime cinque edizioni la partecipazione 250 cooperatori provenienti da 50 paesi diversi, sia europei sia extra-europei.

Per l’edizione di quest’anno il programma ruoterà intorno a:

3 visite di studio

Con Sant’Anna dei Lombardi si toccherà con mano la capacità delle cooperative sociali di valorizzare del patrimonio storico e culturale; nel Centro Ciro Colonna conosceremo l’azione operativa di cooperative e terzo settore nelle zone di frontiera dove un’ex-scuola torna a vivere e creare nuove opportunità per i giovani e la comunità locale; a Villa Fernandes si vedrà la rinascita di un bene confiscato che diventa un hub per i cittadini, un luogo di formazione e di servizi.

3 sessioni teoriche

Sessione 1 – Il quadro normativo italiano e internazionale

Sessione 2 – Inserimento lavorativo tra economia circolare e finanza di impatto

Sessione 3 – Il futuro della Strategia Europea sull’assistenza

e workshop di approfondimento.

Per partecipare è necessario compilare la scheda allegata e trasmetterla alla federazione (pellirossi.v@confcooperative.it) entro e non oltre il 3 settembre p.v. L’iscrizione si considera confermata una volta effettuato il bonifico della quota di partecipazione e trasmessa la ricevuta all’indirizzo di posta elettronica sopraindicato.

La partecipazione alla scuola prevede una quota di iscrizione di € 450 (Iva 10% inclusa) che comprende:

• l’accesso all’attività didattica (le docenze, i laboratori, i materiali didattici);
  • il pernottamento in stanza doppia con colazione inclusa a Napoli presso l’Hotel Royal Continental (notti del 5-6-7 ottobre);
  • le visite alle buone prassi e i pranzi inclusi nel programma.

Sarà possibile per chi lo desiderasse richiedere di pernottare in stanza singola versando una quota di € 750 (Iva 10% inclusa).

Si potrà beneficiare di una quota di iscrizione ridotta (375 € per la stanza doppia, 600 € per la stanza singola) se ci si registra entro il 3 agosto. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 4 settembre 2023. I posti sono limitati, si invitano pertanto gli interessati a registrarsi quanto prima.

Gli uffici della federazione restano a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti.