Breaking coop

RINNOVO CCNL SOCIALI

Confcoopertive Milano e dei Navigli, Legacoop Lombardia e Agci Lombardia, unitamente alle sigle sindacali che hanno sottoscritto l'accordo hanno avviato un'azione di sensibilizzazione delle amministrazioni locali sui contenuti economici del rinnovo e sulla necessità di adeguamento dei contratti.

giovedì 28 marzo 2024

É iniziata la fase di invio di una comunicazione a tutti i Sindaci e Pubbliche Amministrazioni per presentare i contenuti esconomici dell'intesa raggiunta e sottolineare la ncessità di un impegno per l'adeguamento delle tariffe dei servizi.

Poche settimane fa è stato firmato il rinnovo del CCNL, che restituisce dignità al lavoro delle persone impiegate nelle Cooperative Sociali.

È stato un confronto duro, a volte difficile, ma ce l'abbiamo fatta. Riteniamo sia il momento che anche la Pubblica Amministrazione, responsabile del lavoro di cura per i propri cittadini, riconosca gli aumenti dovuti, in modo da salvaguardare le Cooperative e i posti di lavoro.

Questa lettera, inviata con i compagni di ACI e le OOSS, è solo il primo passo affichè siano recepiti gli aumenti contrattuali; ci sentiamo fortemente impegnati sul fronte del rapporto con le Amministrazioni locali e con i Sindacati per fare in modo che alle dichiarazioni che riconoscono tali aumenti seguano velocemente i fatti concreti.

A tal proposito vi invitiamo a segnalarci puntualmente problematiche relative a contratti di ogni tipo che non recepiscono il rinnovo contrattuale.

Con la comunicazione si è inoltre avuto modo di, portare a conoscenza la presentazione a livello nazionale dell'Osservatorio Paritetico Nazionale, voluto da Agci imprese sociali, Confcooperative Federsolidarietà, Legacoopsociali, Fp Cgil, Fp Cisl, Fisascat Cisl, Uil Fpl, Uiltucs, avvenuta il 12 marzo scorso.

L’Osservatorio ha lo scopo di monitorare il rispetto di quanto previsto dal rinnovo contrattuale, e di costituire una rete di Osservatori sugli appalti pubblici ed accreditamenti legati al welfare per difendere legalità e diritti attraverso un confronto costante con la Pubblica Amministrazione. L'obiettivo è valorizzare la qualità del servizio offerto e il pieno rispetto della disciplina in materia di lavoro, della regolarità contributiva, assicurativa e di sicurezza nei luoghi di lavoro oltre che valorizzare il contributo fornito dalla cooperazione di inserimento lavorativo quale strumento di sostegno delle fragilità e di superamento delle disuguaglianze.