Breaking coop

RINNOVO CCNL COOPERATIVE SOCIALI

Il prossimo 23 ottobre, Confcooperative Federsolidarietà Milano e dei Navigli organizza un webinar per fare il punto sullo stato di avanzamento della trattativa.

mercoledì 4 ottobre 2023

Da quasi un anno è stata aperta la trattativa per il rinnovo del CCNL della cooperazione sociale. Il confronto avviene in una contingenza difficile, sia per fattori legati all’alta inflazione di questi mesi sia a causa del dibattito politico in materia di lavoro e di salario minimo.

La trattativa deve affrontare quindi la necessità di qualificare il CCNL come fortemente innovativo per rendere il settore attrattivo, in particolare verso le nuove generazioni. Ciò è particolarmente vero in Lombardia, regione in cui la competizione di altri comparti sul lavoro di cura, riguardo condizioni di lavoro ed entità dei salari, rischia di rendere il nostro settore molto poco attraente per giovani capaci e desiderosi di intraprendere un lavoro ‘sociale’.

L’attività incessante di trattativa sul rinnovo del contratto nazionale è il fulcro dell’attività di rappresentanza di Confcooperative Federsolidarietà. Per questo si vorrebbe avere un contatto diretto e continuo con i territori e le cooperative delle diverse nostre province, in modo da informare tutti sullo stato della situazione, produrre confronto e magari valutare insieme situazioni di difficoltà e criticità che si sono venute a creare in questi mesi.

Sono questi i motivi che hanno indotto ad organizzare una serie di incontri in videoconferenza con più cooperative e cooperatori possibili. E’ anche dalla partecipazione di ciascuno che possiamo misurare l’interesse e l’impegno di tutti alla chiusura positiva della trattativa.

Il webinar si terrà il giorno 23 ottobre alle ore 9,30 sulla piattaforma Teams.