Breaking coop

PNRR E TERZO SETTORE

Il Forum nazionale Terzo settore e la Fondazione Openpolis hanno dato vita al progetto per il “Monitoraggio delle riforme e degli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, con un focus alle misure di maggiore interesse per il Terzo Settore.

mercoledì 26 luglio 2023

Il Forum Nazionale Terzo settore e la Fondazione Openpolis hanno quindi deciso di avviare il progetto di monitoraggio delle riforme e degli investimenti del PNRR, prestano attenzione alle misure di interesse per gli enti del Terzo Settore e pubblicando un rapporto annuale su un sito web dedicato.

Tra le oltre 300 misure del PNRR e le oltre 1.000 scadenze per la loro realizzazione entro il 2026, sono state quindi selezionate circa 60 misure di interesse per gli enti Terzo Settore, sia perché toccano temi di particolare rilevanza per la vita dei cittadini, sia perché possono vedere coinvolti gli enti stessi nella loro realizzazione. Si tratta di ambiti che, se messi insieme, hanno un valore complessivo di oltre 40 miliardi di euro.

In particolare, il documento evidenzia come siano previsti tre investimenti del PNRR per potenziare gli interventi a sostegno delle persone più fragili dal punto di vista socio-economico. In questo campo ad oggi sono 2.036 i progetti finanziati definitivamente, 89 in meno rispetto a quelli inizialmente previsti.

Per il contrasto all’esclusione sociale, sono stati stanziati 405 milioni di euro per i soggetti senza fissa dimora a Comuni e Ats. Alla Lombardia vanno circa 68,5 milioni, al Lazio 56,6, all’Emilia Romagna 35,5 e alla Campania 35 milioni. Al sud andrà il 29% delle risorse.