Breaking coop

MASTER IN EUROPROGETTAZIONE

Ultima chiamata per iscriversi alla nuova edizione del “Master in Europrogettazione BEEurope” dedicato alle realtà del Terzo Settore e dell’Economia Civile promosso da Fondazione Triulza.

martedì 5 settembre 2023

Il Master è organizzato da Fondazione Triulza in collaborazione con Consorzio Nazionale CGM, una delle principali reti di cooperative sociali in Italia con provata esperienza nella progettazione europea, DIESIS Network, rete europea con sede a Bruxelles specializzata nel sostegno allo sviluppo dell’economia sociale e delle imprese sociali, e CSVNet Lombardia, la rete dei Centri di servizio per il volontariato della Lombardia con cui è nata un’alleanza per l’internazionalizzazione del Terzo Settore. Il Master è nato nell’ambito del progetto BEEurope promosso in partnership con Fondazione Cariplo.

 

L’obiettivo dei promotori del Master è duplice: valorizzare i giovani laureati con nuove competenze professionali e supportare le cooperative, le imprese sociali, gli enti del terzo settore ed enti locali nell’accedere alle risorse economiche e alle reti europee attraverso la partecipazione ai Programmi UE.

 

La novità dell’edizione 2023 è la possibilità di svolgere un modulo opzionale di 24 ore che affronterà in modo specifico la progettazione UE in ambito Health – Life Sciences, con approfondimenti su programmi come Horizon e EU4 health. I partecipanti potranno seguire questo modulo in presenza o da remoto.

 

Durata del Master BEEurope: 72 ore dal 16 ottobre al 24 novembre 2023

  • 32 ore online (venerdì pomeriggio e sabato mattina)
  • 40 ore (una settimana) di esercitazioni pratiche su tecniche di scrittura e di rendicontazione. Le esercitazioni potranno essere seguite in presenza in MIND Milano Innovation District o da remoto.

Nella settimana di esercitazioni saranno affrontate le tecniche di ideazione, di scrittura e di rendicontazione attraverso esercitazioni dirette sui programmi UE che saranno presentati durante il Master: Creative Europe, Erasmus+, CERV.

Durata Modulo Opzionale su progettazione europea in ambito Health – Life Sciences: 24 ore, venerdì 1, sabato 2, venerdì 15 e sabato 16 dicembre (8 ore il venerdì e 4 ore il sabato). Questo modulo è aperto anche a chi non è iscritto al Master BEEurope.

 

DOCENTI ESPERTI DI PROGETTAZIONE E GESTIONE DI PROGETTI COMUNITARI

Il team dei docenti è costituito da esperti di progettazione e gestione di progetti comunitari negli ambiti previsti, con esperienze direttamente a Bruxelles ed attivi sui principali network internazionali. I docenti saranno inoltre affiancati da esperti su tematiche di approfondimento trasversali e da testimonial di buone pratiche.

 

 Ultima valutazione delle candidature: 15 settembre, fino ad esaurimento posti.

Resta informato