Regione Lombardia, tramite PoliS-Lombardia, e ANCI Lombardia - attraverso “La Scuola per gli Enti Locali” nata nel marzo 2016 allo scopo di offrire agli Enti Locali iniziative formative mirate – propongono un ciclo formativo sui diversi aspetti della destinazione e assegnazione dei beni immobili confiscati alla criminalità e destinati al patrimonio indisponibile dei Comuni e assegnati agli Enti del Terzo Settore (ETS) iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e ai Consorzi di Ambiti Territoriali Sociali (AS).
Per il biennio 2024-2025 è stato organizzato un nuovo piano formativo che propone azioni a livello territoriale per gli Enti no Profit, i Comuni e gli Uffici di Piano. Il progetto nello specifico prevede la promozione di Laboratori territoriali on line e di uno Sportello di supporto dedicato.
Di seguito si descrive l’iniziativa dei Laboratori territoriali on line, quale attività formativa volta ad incrementare le competenze e migliorare il processo di destinazione, assegnazione e gestione dei beni confiscati.
OBIETTIVI DEI LABORATORI
Approfondire la conoscenza sugli aspetti che riguardano la gestione di un bene confiscato dalla fase di sequestro alla assegnazione del bene. Discutere e confrontare esperienze, modelli, buone pratiche e condividere un linguaggio e metodiche operative omogenee e in linea con il D.Lgs. 159/2011 (Codice Antimafia). Più precisamente verranno trattate le seguenti tematiche:
- Procedimento giudiziario e Sistema informativo Agenzia
- Impatti del Regolamento Comunale dei Beni Confiscati a ETS e AS
- Impatti del Bando e atto di concessione sugli ETS e AS
- Co-programmazione e coprogettazione per gli ETS
A tal proposito si ricorda che ANCI Lombardia e Regione Lombardia, da novembre 2024 hanno attivato uno sportello di supporto e affiancamento gratuito, erogato da esperti. Per usufruire dello sportello è sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo: sportellobeniconfiscati@anci.lombardia.it.
METODOLOGIA E ORGANIZZAZIONE
Le sessioni formative sono realizzate, a distanza, attraverso l’impiego della piattaforma Teams. Al termine di ciascun percorso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione che è riconosciuto a coloro che avranno presenziato per almeno il 75% delle sessioni a loro dedicate.
DOCENZE
Le docenze sono a cura di professionisti esperti di ANCI Lombardia. Docente coordinatrice del corso è Paola Pastorino, Esperta di ANCI Lombardia. La partecipazione ai corsi è gratuita
INFORMAZIONI E CONTATTI
Per maggiori informazioni sul progetto formativo e per gli aspetti organizzativi scrivere a: eventi@anci.lombardia.it