Breaking coop

FORESTAMI

Prosegue la collaborazione tra le nostre cooperative sociali B ed i promotori del progetto Forestami.

sabato 4 marzo 2023

Continua la collaborazione tra le cooperative sociali di tipo B (inserimento lavorativo) aderenti a Confcooperative Milano e dei Navigli e Legacoop Lombardia, con i promotori del progetto Forestami.  Le cooperative partecipano occupandosi della piantumazione degli alberi, in alcune aree messe a disposizione dai comuni dell’area metropolitana seguendo le indicazioni progettuali del Politecnico.

In questi due anni di collaborazione le cooperative hanno dovuto affrontare diverse problematicità: il particolare periodo di siccità della stagione 2022, e che si sta protraendo anche nel 2023, che ha evidenziato la difficoltà di reperire approvvigionamenti di acqua per le innaffiature e superando di molto il numero di quelle preventivate nei progetti iniziali; la necessità di bonificare i terreni urbani messi a disposizione, frequentemente costipati e che  richiedono arature e concimazioni per favorire l’attecchimento delle piante. Il lavoro delle cooperative sarà analizzato per calcolarne l’impatto sociale e aggiungere valore all’intero progetto di Forestami, non solo dal punto di vista naturale, ma anche sociale.

Forestami è un progetto promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano. Nato da una ricerca del Politecnico di Milano grazie al sostegno di Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani.

Forestami si propone l’ obiettivo ambizioso di attivare e animare un progetto di forestazione urbana all’interno della Città metropolitana di Milano che valorizzi e implementi le aree verdi, per giungere alla piantagione di 3 milioni di alberi entro il 2030.