Breaking coop

FEDERSOLIDARIETÁ INCONTRA LE ASSOCIATE

Lo scorso 18 luglio le cooperative sociali dell'Unione si sono riunite per un bilancio sul lavoro svolto in questo primo anno di mandato e discutere sui temi di attualità per il settore.

giovedì 27 luglio 2023

Il 18 luglio 2023 il Consiglio di Federsolidarietà Milano e Navigli ha incontrato le cooperative associate per aggiornare sul lavoro svolto a un anno dal suo insediamento.  All'incontro, che si è svolto in modalità da remoto, hanno partecipato 50 persone, in rappresentanza di circa una quarantina di cooperative associate.

E' stata occasione per presentare le attività organizzate ed in particolare i gruppi di lavoro tematici che sono stati strutturati per dare efficacia all'azione del Consiglio di Settore:

"Regolazione rapporti ETS-PA”

Il gruppo si propone di approfondire le fonti normative e gli strumenti aggiuntivi, limitatamente agli aspetti di regolazione del rapporto tra ETS e PA (gare etc): Nuovo Codice degli Appalti, Riforma ETS, Linee Guida ANAC, Co-programmazione e Coprogettazione, attraverso l’analisi di situazioni tipo: Regolamento Comune Milano, Istanza ETS coprogettazione…

“Rating”

Il gruppo si propone di riprendere lo strumento del rating per sperimentarlo nel settore di Federsolidarietà occupandosi del suo rilancio. Nello specifico il gruppo intende ridefinire obiettivi e funzioni, evidenziare eventuali miglioramenti/innovazioni da apportare allo strumento, rilanciare l'iniziativa.

“Professione Educativa”

Il gruppo si propone, in continuità con il gruppo costituito anche a livello regionale, di ragionare su come valorizzare, tutelare e promuovere, soprattutto tra i giovani,  le professioni dell’educare.  Tra i temi di lavoro che il gruppo dovrà affrontare: la crisi del lavoro educativo, il problema del reperimento personale, l'attrattività e valore aggiunto del lavoro cooperativo, il rapporto formazione-lavoro.

"Inclusione Lavorativa”

Il gruppo si propone, in collaborazione con il lavoro del gruppo costituito a livello regionale di riflettere sull’evoluzione della cooperazione di tipo B, rispetto alle attività d’impresa e gli strumenti per operare un inclusione lavorativa adeguata ai cambiamenti della società attuale.  In particolare il gruppo dovrà elaborare proposte per superare le criticità del sistema anche a partire dalle specificità dei diversi territori.

"Giustizia”

Il gruppo si propone, in collaborazione con il livello regionale, di promuovere progetti sempre più idonei ad attivare processi di inclusione delle persone sottoposte a provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria, in relazione ai cambiamenti normativi (Legge Cartabia). Si cercherà di creare un punto di raccolta-ascolto delle difficoltà che a livello territoriale potranno incontrare le Associate su questo tema.

“Comunicazione”

Il gruppo si propone di analizzare gli strumenti comunicativi rivolti sia verso l’interno, tra le associate e le Unioni dei diversi livelli territoriali, e l’esterno per promuovere e far conoscere la cultura cooperativa.

Nelle intenzioni del Consiglio vi è la ricerca di un coinvolgimento ampio delle cooperative associate per raccogliere contributi di idee, stimoli e proposte sugli argomenti proposti.  A questo proposito chiunque fosse interessato a partecipare ad uno dei gruppi di lavoro può segnalare la disponibilità al Settore (Federsolidarietà Milano e dei Navigli).

L'Assemblea è stata anche una importante occasione per relazionare anche su altri due importanti attività di rappresentanza politico-sindacale: le Linee Guida di Regione Lombardia relative agli interventi scolastici e le trattative in corso per il rinnovo del CCNL.

Sono intervenuti ai lavori dell'Assemblea Valeria Negrini, presidente di Federsolidarietà Lombardia, che ha condiviso le priorità di lavoro su cui si muove il Consiglio Regionale e Omar Piazza, delegato al tavolo della contrattazione per Regione Lombardia.