Breaking coop

ELETTO IL NUOVO COMITATO TERRITORIALE

Nel corso dell'Assemblea dello scorso 16 febbraio è stato rieletto il Comitato Territoriale di Pavia e Lodi. Resterà in carica per i prossimi 4 anni.

martedì 26 marzo 2024

Si è svolta venerdì 16 febbraio l’assemblea di rinnovo cariche del Comitato Territoriale Pavia-Lodi, parte integrante dell’unione Confcooperative Milano e dei Navigli. Teatro dell’evento l’Aula Magna della Cooperativa CSF – Centro Servizi Formazione di via Riviera a Pavia.

Alla presenza di 48 delegati, intervenuti in rappresentanza di 21 cooperative dei territori pavese e lodigiano, l’assemblea è stata aperta dal coordinatore uscente, Mattia Affini.    Dopo un saluto iniziale, Affini ha ricordato la fusione dell’Unione di Pavia con Confcooperative Milano, avvenuta nel corso del 2020 ed ha evidenziato come questo momento assembleare, il primo dopo la fusione, sia un’occasione estremante importante per il recupero delle relazioni tra le cooperative delle due provincie di Lodi e Pavia nonché con il resto di tutta l’unione interprovinciale.

Esauriti quindi gli adempimenti assembleari di nomina delle commissioni, salutati gli invitati Massimo Bazzarini e Giancarla Molinari, presenti in rappresentanza della CGIL territoriale, Mattia Affini ha introdotto i temi dell’assemblea parlando del recente rinnovo contrattuale del CCNL della cooperazione sociale, evidenziandone le problematiche, soprattutto quelle relative al reclutamento del personale, sempre meno interessato al mondo Cooperativo e alle opportunità di impiego che possono offrire le imprese sociali e le cooperative del territorio.

Il focus principale è stata la relazione con i Comuni, parecchi dei quali poco inclini a riconoscere i nuovi parametri contrattuali. Affini ha sottolineato, inoltre, la necessità di un lavoro sinergico tra cooperative, sigle sindacali e associazioni datoriali affinché il rinnovo contrattuale sia reso concreto e rispettato da tutti e a tutti i livelli.

Esaurita la relazione introduttiva, Mattia Affini ha ceduto la parola a Giovanni Carrara, presidente di Confcooperative Milano e dei Navigli, il quale ha descritto il percorso seguito dall’Unione negli anni del post-Covid, in primo luogo il progetto Coop Re-start, articolato su 4 piste di lavoro che hanno interessato il ruolo giocato dall’Unione a livello delle province ed interprovinciale; la necessità delle cooperative di essere sempre più competitive nella società del rischio; la cura delle risorse umane e dei lavoratori di cooperativa; l’opportunità di tessere connessioni tra cooperative e tra enti diversi del Terzo Settore e dell’economia sociale (o di comunità).

Successivamente, la relazione del presidente si è aperta su una panoramica che riguarda il mondo intorno a noi, come esso sita cambiando rapidamente e di come, all’interno di queste rapide trasformazioni, si vada a posizionare la nostra base associativa. Sono state quindi descritte le linee di intervento che si vorranno attuare nei prossimi anni fino all’orizzonte 2030.

Concluso l’intervento di Giovanni Carrara, la Presidente dell’assemblea, Giuliana Baldin, ha annunciato il deposito di una sola lista di candidati al nuovo Comitato Territoriale.

Successivamente, l’aula si è divisa nei tre gruppi di lavoro previsti (Lavoro, Comunità, Futuro) che hanno avuto il compito di raccogliere temi, stimoli e suggestioni relativi agli argomenti sui quali si indirizzerà la futura azione del Comitato Territoriale Pavia-Lodi così come di tutta l’organizzazione Confcooperative per tutte le province d’Italia.

Concluso questo importante momento di scambio e di relazione tra le cooperative, non essendoci richieste di intervento, la Presidente dell’Assemblea ha proceduto alla votazione per l’elezione del Comitato, che resterà in carica fino al 2028.

La lista di sette candidati è risultata eletta per acclamazione:

Cognome

Ente Rappresentato

Affini

Mattia

Aldia Cooperativa Sociale – Società Cooperativa

Cappellini

Cristina

Cooperanda – Società Cooperativa Sociale Onlus

Cechetto

Valerio

Marta – Società Cooperativa Sociale Onlus

Fontana

Giacomo

Coop. Sociale Rosa dei Venti Società Cooperativa Onlus

Lombardi

Paola

Cooperativa Sociale Il Focolare – Soc. Coop. a r.l.

Maglio

Gian Michele

Famiglia Nuova – Società Cooperativa sociale

Riboni

Serena

Sant’Agostino – Società Cooperativa Sociale

Inoltre, saranno invitati permanenti, senza diritto di voto, i cooperatori Guendalina Rulli della Cooperativa Clap e Giuliana Baldin, presidente di Cooperativa Comunità Betania e referente interprovinciale per Confcooperative Federsolidarietà.

Proclamati gli eletti, la Presidente dell’Assemblea ha ceduto la parola al Direttore commerciale di Assimoco, Franco Civetta per una presentazione dei servizi della compagnia assicurativa di bandiera di Confcooperative. L’occasione è stata propizia per presentare ai cooperatori i rappresentanti delle due nuove Agenzie Assimoco, presenti a Lodi e a Pavia con cui si potranno tessere nuove relazioni e contatti.

A seguire, un gustoso buffet preparato dalla cooperativa sociale Balancin di Pavia ha concluso la mattinata di lavori.