ICN, società di sistema di Confcooperative , avvierà il corso di formazione specialistica online “Il Codice dei contratti pubblici: corso di aggiornamento post decreto correttivo”, pensato per le imprese cooperative che desiderano acquisire o consolidare le competenze fondamentali per operare nel settore degli appalti pubblici.
Il corso, che rientra nell’offerta del Catalogo della formazione specialistica di ICN, punta a offrire alle imprese cooperative l’opportunità di approfondire aspetti tecnici specifici per dare risposta alle loro necessità e fortificare la relazione di servizio e prossimità con i territori. Propone una lettura chiara e operativa del Codice dei contratti pubblici alla luce delle modifiche introdotte dal Decreto Legislativo n. 209/2024 (c.d. “Correttivo Appalti”), con un focus specifico sulle novità normative.
Attraverso dieci moduli specialistici, condotti da docenti universitari, avvocati/e ed esperti/e del settore, saranno approfonditi tutti gli aspetti essenziali per una gestione efficace delle procedure di gara: dalla qualificazione degli operatori economici alla valutazione delle offerte, dal subappalto al partenariato pubblico-privato, fino alla fase esecutiva del contratto, con attenzione agli obblighi di contrattazione collettiva, alla revisione prezzi e agli strumenti di prevenzione del contenzioso.
È rivolto al personale delle imprese cooperative, in particolare ad amministratori e amministratrici, responsabili e personale degli uffici amministrativi e degli uffici gare, consiglieri e consigliere di amministrazione, ma lo consigliamo a chiunque desideri aggiornarsi sul Codice dei contratti pubblici e sulle novità introdotte dal “correttivo appalti”. Si articola in dieci incontri online, che si terranno con cadenza quindicinale dal 28 maggio al 19 novembre, in orario 14:30 – 17:30.
Le iscrizioni sono aperte fino al 22 maggio 2025.
In allegato trasmettiamo il programma dettagliato del corso, con tutte le informazioni su contenuti, modalità di iscrizione, costi e pagamento.