Breaking coop

AMBIENTE DI LAVORO INCLUSIVO

Sicurezza del lavoro e inclusione delle persone con disabilità.

giovedì 2 marzo 2023

L’INAIL ha prodotto un fact sheet per richiamare l’attenzione sul diritto delle persone con disabilità di lavorare su basi paritarie con gli altri e in un ambiente di lavoro aperto, inclusivo e accessibile.


La disabilità è una ridotta capacità d’interazione con l’ambiente sociale-culturale-fisico rispetto a ciò che è considerata la normalità e, pertanto, è una condizione che, nel corso della vita, tutti possono sperimentare. L’ambiente fisico, i prodotti e le tecnologie sono fattori ambientali in grado di “ridimensionare” la disabilità, e favorire la partecipazione e l’autonomia nello svolgere le proprie attività.


La sicurezza sul lavoro è un diritto di tutti Sul piano lavorativo, un ambiente di lavoro inclusivo ed accessibile è una condizione imprescindibile a garantire il diritto di lavorare su basi paritarie e quindi in condizione di sicurezza, salute e benessere. Il documento fornisce un quadro sinottico della normativa di riferimento con particolare attenzione agli aspetti relativi all’ambiente di lavoro.


Design for All è il design per la diversità umana, l’inclusione sociale e l’uguaglianza. Ha lo scopo di consentire a tutte le persone di avere pari opportunità di partecipazione in ogni aspetto della società.
 

Documenti da scaricare

Resta informato