L’edizione 2025 del Forum è centrata sul tema “Transizione climatica: la nuova strada della Lombardia”.
Ognuna delle cinque tappe in cui si articola sul territorio è dedicata a una specifica declinazione dei cambiamenti climatici: ai problemi che si incontrano in un determinato ambito, e alle soluzioni innovative e best practice attivabili o attivate.
In particolare a quelle messe in campo dai sottoscrittori del Protocollo regionale lombardo di Sviluppo Sostenibile promosso da Regione Lombardia: un insieme di azioni concrete che diversi attori del territorio si impegnano a portare avanti per tradurre nel proprio quotidiano i 17 SDGS dell’Agenda ONU 2030.
Le tappe e i temi
Nell’edizione 2025 si conferma la scelta di articolare il Forum in diverse giornate sul territorio, per portare i temi della sostenibilità a confronto con le realtà e gli attori della Lombardia.
Essendo il titolo del 6° Forum Transizione climatica: la nuova strada della Lombardia, il tema del clima sarà affrontato secondo diverse prospettive nelle cinque tappe del Forum, come segue:
· 12 settembre, Bergamo - Le imprese lombarde verso la decarbonizzazione
· 19 settembre, Lodi - L’agricoltura nei processi di mitigazione e adattamento (iscrizioni a questo link)
· 26 settembre, Lecco - Gestione delle risorse territoriali: le aree boschive, la filiera del legno e il futuro del turismo (iscrizioni a questo link)
· 17 ottobre, Monza - Città resilienti, la riqualificazione sostenibile del patrimonio edilizio
· 30 ottobre, Milano - Città intelligenti e qualità della vita: la sfida della decarbonizzazione e della mobilità sostenibile in ambito urbano
Il programma dell’evento di Lodi
L’appuntamento è in proramma venerdì 19 settembre 2025 dalle ore 9 alle ore 13, al Palazzo della Provincia di Lodi in via Tito Fanfulla 14.
All’evento, nel tavolo dedicato all’Agricoltura efficiente e innovativa interverrà Fabio Perini, presidente di Confcooperative FedAgriPesca Lombardia e Confcooperative Mantova sul tema Agricoltura e gestione della risorsa idrica: sfide ed opportunità.
L'evento avrà un focus sul mondo agricolo e sui processi di mitigazione e adattamento climatico che questo può promuovere. Ma si parlerà anche di modelli sostenibili di produzione del cibo, gestione della risorsa idrica, crediti di carbonio, ruolo dei consorzi.
Il programma dettagliato è disponibile a questo link.